• giovedì 19 Maggio 2022 00:39

Cambi di residenza online e Carte di identità elettroniche: ecco le novità

Link: ilmessaggero.it

Piccola rivoluzione per i cambi di residenza a Roma. Dal 1 marzo le domande si potranno presentare direttamente online, accedendo – con lo Spid o la Carta di Identità elettronica o la Carta Nazionale Serviai – al sito del Comune di Roma dove è stata aggiunta una sezione apposita per il nuovo servizio.
Di fatto, niente più Pec e niente più file agli sportelli anagrafici: tutto online. E la risposta sarà basata sul “silenzio assenso”: entro 72 ore dalla presentazione della domanda, se non insorgono problemi, la domanda sarà accolta e il cambio sarà effettivo.
Il nuovo servizio è stato presentato poco fa dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’assessore al Decentramento, Andrea Catarci.
Aumentano anche i punti dove presentare la domanda per avere la Carta di Identità elettronica: agli sportelli dell’anagrafe, si aggiungono anche due Punti di Informazioni turistiche in centro e 8 biblioteche romane. Qui, il cittadino potrà recarsi per presentare la domanda. La Carta di Identità elettronica poi, arriverà a casa o, a scelta dell’utente, potrà essere ritirata in Municipio.

 

Link video: la conferenza stampa di presentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.