• giovedì 8 Dicembre 2022 18:12

È una tradizione, come la mimosa: l’8 marzo, sciopero del trasporto pubblico locale. Martedì 8 marzo, i sindacati Cobas, Cub e USB hanno indetto uno sciopero generale che potrebbe creare problemi al trasporto pubblico romano. 

L’agitazione – come riporta il sito istituzionale di Roma Mobilità – interesserà la rete Atac (bus, tram metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord), le linee bus gestite dalla Roma Tpl e quelle della Cotral. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Saranno invece possibili stop dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio”.

Roma Mobilità evidenzia come siano “possibili ripercussioni anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità” come lo “sportello permessi” di piazzale degli Archivi all’Eur, il contact center infomobilità, il box informazioni a Termini e il check point per i bus turistici “Aurelia”.

Andando a spulciare gli archivi, però, con l’esclusione dell’8 marzo 2020 – giorno in cui si entrò nello stato di crisi per il Covid con il decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – ci sono gli scioperi indetti per l’8 marzo del 2021 – sindacato Cub Trasporti – per quello del 2019 – sindacati Orsa, Usb e Faisa Cisal. Poi, ancora per quello del 2018 che, in quel caso fu indetto per il trasporto sempre da Usb ma che, in quell’anno, riguardò anche Ama e per l’azienda dei rifiuti fu indetto da Unione Sindacale Italiana, da Flaica Cub e ancora da Usb.

E, ancora, altro sciopero nel settore del trasporto pubblico sempre l’8 marzo, venne indetto nel 2017 da Orsa Tpl e Faisa Cisal. 

Per quest’anno, comunque, alla base della protesta ci sono le manifestazioni contro lo sfruttamento del lavoro femminile, la disparità salariale fra uomini e donne, la violenza di genere dentro e fuori i luoghi di lavoro e il peggioramento della condizione femminile specialmente durante la pandemia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *