• mercoledì 17 Aprile 2024 00:16

La Regione, per ora, prova a limitare il caso concorsopoli: deciso lo stop al concorso per impiegati alla Asl Rm4 valido anche per la Rm5.
Dopo l’esplosione del caso Allumiere – concorso per impiegati indetto da Allumiere e dal cui elenco degli idonei sono stati assunti in Consiglio regionale e in tanti altri comuni a tempo indeterminato molti politici o collaboratori di politici, quasi tutti del Pd delle province di Roma e di Frosinone, più qualche caso di grillini e Lega – con le dimissioni del presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini; le indagini sul concorso alla Asl di Latina e le conseguenti dimissioni del direttore amministrativo della Asl, Claudio Rainone; dopo il caso del concorso a Rocca Santo Stefano (assunta come seconda in classifica il sindaco Pd di Zagarolo, Emanuela Panzironi (che parla di “macchina del fango” e di “strumentalizzazioni”), dalle parti del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, si cercano strade per ridurre l’impatto di questi scandali.
Ora non è il momento di assumere” dicono a via Cristoforo Colombo, per cui il concorso Asl Rm4, giunta alle prove orali, per ora si ferma e, come comunicato dalla direzione, sono rinviatea data da destinarsi”.
Politicamente, viene dato il via libera all’istituzione della Commissione Trasparenza chiesta a gran voce da Fratelli d’Italia. Nei prossimi giorni ci sarà la scelta della presidenza e dei componenti della Commissione ma sarà più o meno un pro forma: come ha scoperto il capogruppo di FdI alla Pisana, Fabrizio Ghera, quando ha fatto richiesta di accesso agli atti al Comune di Allumiere, questi sono ormai sequestrati nei fascicoli della Procura e non saranno più accessibili.
Da un punto di vista pratico, la Regione ha varato un vademecum sulla gestione delle selezioni del personale che saranno appannaggio della Cabina di regia. Di fatto, con queste nuove regole sarà vietato utilizzare  i concorsi banditi da altre aziende sanitarie per reclutare candidati vincitori di concorsi. Per assumere uno degli idonei che non sia vincitore bisognerà rivolgersi alla Cabina di regia. Chi non seguirà queste regole, ne risponderà personalmente. Infine, obbligo di rimanere almeno 5 anni nella Asl dove si è vinto e per assumere idonei, bisognerà utilizzare la graduatoria più datata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *