• venerdì 19 Aprile 2024 17:36

Hackerato il profilo di De Santis

Lug 18, 2021 ,

Complice il concorsone del Campidoglio – comprese le polemiche connesse – e la difficile situazione economica e occupazionale di Roma, qualche malintenzionato ha creato un falso profilo social utilizzando la foto e il nome dell’assessore al Personale del Comune, Antonio De Santis. Con questo falso account, stanno girando in queste ore tentativi di “phishing” – cioè carpire le informazioni essenziali di una persona, inclusi spesso i dati bancari.

“Ciao vincitori”, comincia così il messaggio che gira su facebook. “Solo i fortunati saranno selezionati e riceveranno un messaggio speciale da me. Registrati ora (inserisci i tuoi dati personali) sul mio sito ufficiale, il link del sito è sul mio profilo facebook”.

Il finto account di De Santis promette “Invia la prova dopo la registrazione. Invierò un regalo sotto forma di dati che utilizzi per registrarti dopo la registrazione con successo”.

 

L’italiano approssimativo è già un evidente indizio della falsità del messaggio.

Contattato, l’assessore De Santis, spiega “Oggi è stato creato un mio finto profilo Facebook con cui si è tentato di perpetrare un truffa. Abbiamo prontamente segnalato la cosa alle autorità,  il post è stato rimosso e l’account cambiato. Il mio profilo ufficiale  Fb è https://www.facebook.com/AntonioDeSantis.Roma pertanto suggerisco a chiunque riceva messaggi, o veda  post condivisi da me, di verificare che provengano dal mio account e non da chi sta provando a spacciarsi per me“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *