• mercoledì 24 Aprile 2024 14:36
regione
La speranza è che prima o poi finiscano Sindaci e Assessori da assumere. L’ultima assunzione, proprio ieri, è quella del sindaco uscente del Comune di Subiaco, Francesco Pelliccia, giunto al secondo mandato. Che trova casa lavorativa a Guidonia. Anche qui, sicuramente tutto regolare, come nei casi di Rocca Santo Stefano, Arcinazzo Romano, Palestrina, Guidonia, Marino, Cineto Romano, Gerano. Per inciso, il sindaco Pelliccia risulta primo nella graduatoria di Guidonia per il concorso, bandito il 31 dicembre 2020, per Istruttore Direttivo Amministrativo. E risulta quarto nella graduatoria di un alto concorso, bandito il 17 luglio 2020, sempre per Istruttore Direttivo Amministrativo dal Comune di Palestrina.
Attacca Chiara Colosimo, consigliera regionale di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Trasparenza che sta conducendo un’inchiesta proprio su tutti questi concorsi, a partire da quello di Allumiere: “La politica dovrebbe servire le istituzioni non servirsene e l’ennesimo caso di assunzione di un sindaco in un’altro comune dimostra che non c’è più nemmeno la decenza di fermarsi davanti agli scandali. Concorsopoli è un sistema collaudato di potere”.
E, a proposito di concorsopoli, ieri è stata la giornata dell’audizione in Commissione regionale Trasparenza dell’ex presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini (Pd), dimessosi proprio a causa dello scandalo Allumiere.
Per un’ora e mezza circa, Buschini è stato interrogato sul concorso di  Allumiere: “Non ho mai parlato col sindaco di Allumiere del concorso, né della graduatoria o delle procedure”, sostiene Buschini. Per chiarire: il sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini, lavorava nella segreteria di Daniele Leodori prima, quando Leodori era il predecessore di Buschini alla Presidenza del Consiglio regionale, e poi con lo stesso Buschini.
Il nodo è il dicembre 2020: l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio – quindi Buschini e i consiglieri di maggioranza Michela Di Biase (Pd), Gianluca Quadrana (Lista Civica), Devid Porrello (M5S) e di opposizione Pino Cangemi e Daniele Giannini della Lega – decide di attingere alla graduatoria della selezione indetta dal Comune di Allumiere. Da quella graduatoria, artefatta stando alle carte e alle inchieste delle Procure di Roma e di Civitavecchia, arrivano una dozzina di assunzioni, tutte targate Pd, una del M5S e una vicina alla Lega.
Si difende Buschini: “Il sindaco di Allumiere non era un collaboratore dell’ufficio di presidenza ma era nello staff della presidenza, che sono due cose differenti“.
La difesa di Buschini è chiara: “Non mi arrivò alcuna segnalazione rispetto a problematiche. Al momento della stipula della convenzione non eravamo a conoscenza se ci fossero stati o meno problemi sulle graduatorie. E non ero a conoscenza nemmeno del fatto che collaboratori dello staff della presidenza e dell’Ufficio di Presidenza avessero partecipato al concorso”. Insomma, un non sapevo su tutta la linea.
A suffragare la sua posizione, Buschini porta un “parere pro veritate” richiesto al professore Paolo Stella Richter che attesta la correttezza dell’operato di Buschini.

LINK VIDEO: L’AUDIZIONE INTEGRALE DI MAURO BUSCHINI

DOCUMENTI SCARICABILI (PDF)

COMUNE DI ALLUMIERE

Link 1 (21 aprile 2021) – Delibera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazo per le assunzioni dalla graduatoria di Allumiere

Link 2 (3 maggio 2021) – Parere legale sulla regolarità del concorso di Allumiere richiesto dal sindaco, Antonio Pasquini

COMUNE DI ARCE

Link 3 (16 giugno 2021) – Procura di Cassino sulla parentopoli di Arce

COMUNE DI ARCINAZZO ROMANO

Link 4 (18 gennaio 2020) – Graduatoria finale del Concorso di Arcinazzo

COMUNE DI GUIDONIA

Link 5 (23 giugno 2021) – Determinazione dirigenziale n° 96 per l’assunzione dell’assessore Trinca

Link 6 – (25 giugno 2021) – Pagina del Comune di Marino sull’assessore Andrea Trinca

COMUNE DI PALESTRINA

Link 7 – (3 ottobre 2019) – Graduatoria del concorso del Comune di Palestrina

Link 8 – (25 giugno 2021) – Pagina del Comune di Cineto Romano sulla Giunta

Link 9 (25 giugno 2021) – Pagina del Comune di Cineto Romano sul segretario comunale, Sonia Lamberti

Link 10 (25 giugno 2021) – Pagina del Comune di Arcinazzo Romano sul segretario comunale, Sonia Lamberti

Link 11 (25 giugno 2021) – Pagina del Comune di Gerano sul Sindaco

COMUNE DI ROCCA SANTO STEFANO

Link 12 (4 gennaio 2019) – Determina dirigenziale n° 2 Nomina della commissione esaminatrice (Barbara Dominici)

Link 13 (25 giugno 2021) – Pagina del Comune di Rocca Santo Stefano sul Sindaco

Link 14 (21 gennaio 2019) – Determina Dirigenziale n° 7 Graduatoria concorso

Link 15 (8 agosto 2018) – Delibera 121 Ufficio di Presidenza Consiglio regionale Ruineri staff Leodori

Link 16 (4 gennaio 2019) – Delibera Ruineri staff Leodori Giunta

COMUNE DI SUBIACO

Link 17 (24 giugno 2021) – Graduatoria Guidonia

Link 18 (23 aprile 2021) Graduatoria Palestrina

Link 19 (24 giugno 2021) Determina 71 Comune di Guidonia – Assunzione Francesco Pelliccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *