• venerdì 19 Aprile 2024 01:12
Adesso è ufficiale. Dopo le anticipazioni de Il Tempo, sulla vicenda Stadio della Roma, interviene direttamente l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Giovanni Caudo.
In sintesi: sì al pubblico interesse ma con consistenti prescrizioni.
 
La valutazione degli uffici, sia Comunali che di altri Enti – spiega Caudo in una conferenza stampa convocata piuttosto a sorpresa ieri pomeriggio – è che non vi sono obiezioni ostative all’opera ma sono necessarie modifiche al progetto”.
Primo punto da modificare, e quello più ostico, riguarda la Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi sulla quale si dovrebbe realizzare lo svincolo dalla Roma-Fiumicino. “Questa – spiega Caudo – è l’opera infrastrutturale forse più importante perché è un contributo necessario a risolvere i problemi di mobilità dei cittadini. La Regione ha chiesto di spostarla. Da contatti con Eurnova l’ostacolo può essere superato in poco tempo. Senza quest’opera non si può procedere“.
Seconda questione: le opere pubbliche viarie e quelle per il trasporto pubblico.
 Le prescrizioni del Comune chiedono l’unificazione di via del Mare e Ostiense fra viale Marconi e il Raccordo.
 E il raddoppio della frequenza dei treni della Roma-Lido fra Piramide e Tor di Valle.
Noi riteniamo che tutte e due le cose” non siano fattibili. “Una preferenza di un intervento” è “sul trasporto pubblico su cui siamo più determinati“.
Quindi, il progetto Eurnova sulle strade può rimanere così com’è oggi – due strade separate, una per senso di marcia – in cambio del potenziamento della Roma-Lido.
Terzo passaggio: cubature.  “Noi – spiega Caudo – ragioniamo in termini di quali, fra le opere proposte, sono di pubblico interesse e su quelle valutiamo la questione cubature“.
Infine, iter e date. Per Caudo è sufficiente che, entro il 27, sia la Giunta comunale e non il Consiglio ad esprimere il “pubblico interesse” all’opera.
Dopo di che, occorreranno “almeno tre o quattro mesi” a Parnasi per fare il progetto definitivo che deve accogliere le prescrizioni.
A quel punto, la partita si sposterà in Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *